martedì 16 dicembre 2014

MUSEO NEL CONVENTO UNA OCCASIONE PERDUTA

Per adibire l'ex Convento dei frati di via San Francesco ad uffici del Tribunale - il volume interno del quale è costituito prevalentemente da ampissimi corridoi, scalinate ed un grandissimo salone - per ricavare gli spazi adatti ad uffici vennero create sovrastrutture di legno e vetro riducendo impropriamente lo spazio dei corridoi dove era possibile.
Non si vede come tale edificio possa ospitare una serie di uffici come quelli che si vogliono mettere per l'urbanistica senza rifare diverse ed improprie sovrastrutture o ristrutturare completamente l'immobile deturpandolo, ammessa e non concessa l'autorizzazione della Sovraintendenza alle belle arti.
Adibire questa struttura a uffici per burocrati è una follia, mentre al contrario l'edificio sembra fatto apposta per un museo per gli ampi spazi che offre e per la grande luminosità dei locali.
Rinunciare ad adibire a museo la struttura è ancora più grave se si considera il contesto in cui viene presa questa decisione da parte della maggioranza contro la minoranza in Consiglio Comunale.
La Biblioteca Museo Oliveriano scoppia per mancanza di spazio. Si vuole abbattere la scuola ex Bramante, edificio storico della città e caro ai pesaresi, quando l'Istituto Agrario Cecchi deve emigrare a Fano per mancanza di aule. Si vogliono
sostituire le con appartamenti e negozi quando i negozi si svuotano e chiudono in serie e gli appartamenti rimangono invenduti e non affittati. Si crede di risolvere un problema finanziario con un gioco a Monopoli che, in attesa della improbabile soluzione renderà l'edificio svuotato e decadente come la nave di Novilara.
Pesaro li 12.12.2014.

P.Emilio Comandini



Nessun commento:

Posta un commento