mercoledì 23 marzo 2016

“Surívul”




Quand, dal volti a la fen dla mi zurneda,
(int’e’ cor sempr’ un vel d’malincunia)
at guerd da e’ finestron dla mi Carpneda
o bel Surivul, la mia fantasia

la ved l’eria d’intorna insanguineda
e un a massa ad fantesma chi s’ cor cor dria
e so int’la torre tua nira e quadreda,
fra nuvli ad fom, un’ombra dretta, in pìa.

E po ch’a gl’ombri a poch a poch a’l-sforma,
l’eria l’as quieta; e alora una figura
bienca, bienca u m’ surid, la nona mia

e te, Surivul bel, cun la curona
ad pienti in fior, torna la zinta scura
int’i vapur alzir d’l’Ave Maria!...


SORRIVOLI.- Quando alle volte, alla fine della mia giornata
(nel cuore sempre un velo di malinconia)
ti guardo dal finestrone della mia Carpineta
o bel Sorrivoli, la mia fantasia
vede l’aria d’intorno insanguinata
e una turba di fantasmi che si corrono dietro
(si rincorono); e su nella torre tua nera e quadrata,
fra nuvoli di fumo, un’ombra diritta, in piedi.
E poi quelle ombre a poco a poco sfumano,
e l’aria si acqueta; e allora una figura
bianca bianca mi sorride, la nonna mia (nata a Sorrivoli)
e tu Sorrivoli bello, con la corona
di piante in fiore attorno alla cinta oscura
nei vapori leggeri dell’Ave Maria!...

(LA PIE, VIII,n.6 giu.1927,p.124.)


Nessun commento:

Posta un commento