lunedì 13 luglio 2015

MOSTRA DI PITTURA DI EMILIO FORLANI




Il 24 luglio 2015 alle ore 19 L'Alexander Museum Palace Hotel in Viale Trieste, 20 la mostra personale di Emilio Forlanii che rimarrà aperta dal 24 luglio al 7 Agosto.
Sarà presentata dal dal Conte Nanni Marcucci Pinoli ed Ernesto Paleani.
Emilio Forlani, nato a Pesaro nel 1938 frequenta l'Istituto Statale d'Arte di Pesaro sezione ceramica dove nel 1958 si diploma e gli viene conferito il premio “Ugolini”per la ceramica quale migliore allievo. La passione verso l'arte lo inducono a frequentare i corsi di perfezionamento presso l'Istituto Statale d'Arte di Firenze quivi conoscendo tra i validi artisti il pittore Fernando Farulli, il ceramista Salvatore Cipolla e Guido Gambone ed altri con i quali scambia tecniche ed opinioni. Ritornnato a Pesaro gli viene affidata la direzione di una piccola fabbrica-laboratorio di ceramica di Urbania. Insegna poi presso l'Istituto Statale di Bari e di Calitri. Il suo percorso artistico vira verso la pittura e la grafica. Insieme a Salvatore Guerricchio e Salvatore De Lucidibus partecipa a diverse collettive a Genova, Bari e Pesaro. Nel 2002 presenta una mostra personale nell'isola della Maddalena in Sardegna; disegni ed acquarelli che riscontrano favorevoli consensi.
Questo nuovo percorso non è che la sintesi di tutte le esperienze artistiche, didattiche e di laboratorio, che viene proposta ora nella personale presso l'Alexander Museum.



Nessun commento:

Posta un commento