venerdì 22 aprile 2022

UNA RICETTA DA UN ROMANZO

 


UNA RICETTA DA UN ROMANZO

La ricetta è stata tratta (esperimentata con successo) da Luigi Liliu dal romanzo di Grazia Deledda “Marianna Sirca”, che racconta la storia di una  ragazza orfana di madre “Marianna”, che viene accolta nella casa dello zio sacerdote di Nuoro. Accudita dai domestici, fra i quali il giovane Simone Sole. Tra i due nasce un sentimento di simpatia amorosa, ma nessuno di essi osa manifestarlolei condizionata dall’essere la nipote del prete e lui per l’inferiore condizione di dipendente (servo).

Marianna eredita il patrimonio e per ricordare lo zio organizza, con il padre Berte, una festa nella casa di campagna dell’estinto invitando a partecipare tutti gli estimatori compresi i domestici. Il problema era Simone Sole che nel frattempo si era reso latitante per sottrarsi alla giustizia, in quanto accusato di avere preso parte ad un banchetto di agnelli rubati. Si fa in modo che Simone fosse presente e nell’occasione divampa l’amore tra Marianna e Simone con l’impegno a darsi futuri appuntamenti nella casa di campagna, che li preservava da occhi indiscreti.

Marianna avrebbe voluto cuocere arrosto carne di agnello o di maialino al suo Simone, ma il fuoco del camino avrebbe potuto rivelare la sua presenza e attrarre visite indiscrete e quindi si cimenta nella modalità sopra descritta utilizzando prodotti locali della sua dispensa, con ottimi risultati.   

Purtroppo una storia finita male perché il cugino Sebastiano geloso di Simone si intromette in difesa dell’onore e lo uccide per prendersi Marianna ed il suo patrimonio, in sintonia con il sentire del tempo e dell’ambiente sociale classista e chiuso. Grande conflitto con morte interiore di Marianna, che alla fine accetta il cugino, consolandosi di trovare in lui gli occhi somiglianti a quelli di Simone.



PecosBill e Luigi Liliu augutano Buona lettura e buon appetito

Pesaro li 20.04.2022.

        



Nessun commento:

Posta un commento