domenica 10 gennaio 2021

RIPRESA ECONOMICA E INFLAZIONE

 

RIPRESA ECONOMICA ED INFLAZIONE


E' noto come il valore di una moneta , il suo potere di acquisto, dipende dal rapporto tra la quantità di carta moneta emessa ed quella dei beni e servizi prodotti dal paese. Se si stampano e simettono in circolazione un numero eccessivo di monete si verifica l'inflazione. Per mantenere fermo il valore dell'Euro L'Europa aveva imposto un patto di stabilità per cui l'Italia non poteva creare un deficit eccessivo del suo bilancio.

Orbene a causa della Pandemia e della stagnazione economica degli stati europei la CEE ha autorizzato la emissione di una enorme quantità di moneta con il

Recovery Fund ed il Governo si accinge ad immettere questi soldi nel mercato per investimenti produttivi che dovrebbero aumentare il PIL con la realizzazione di beni -infrastutture – e con la tutela della salute dei cittadini colpiti dalla pestilenza del Covid 19.

In questo momento il Governo sta immettendo nel mercato una enorme quantità di moneta per indennità , per il risarcimento dei danni subiti dai cittadini per il blocco delle attività, della produzione e dei consumi dei beni e di servizi per bloccare la diffusione del virus. Si immette moneta in grande quantitità senza il corrispettivo della produzione di nuovi beni e servizi. Si versa moneta in corrispettivo della cessazione della produzione. E' in una situazione normale è un assurdo. Ti pago perchè tu non devi fare. Sarebbe, anzi è una manovra , una botta inflazionistica formidabile che porterebbe ad un conseguente aumento dei prezzi ma questo al momento non si verifica se non in modo strisciante perchè la domanda, il potere di acquisto creatac on la distribuzine di tantamoneta non si attualizza perchè i soldi distribuiti non sono immessi sul mercato perchè è bloccata per colpa del virusa che blocca la offerta dei beni e dei servizi oggettto della domanda. Ho i soldi ma non posso spenderli perchè in vacanza non posso andare., non posso andare al ristorante e così via.

Ma passata la pandemia la domanda compessiva dei beni e dei servizi compressa espòoderà con la richiesta degli arretrati. Ci sarà una forte spinta nel settore della domandae dell'fferta con una ripresa della economia accompagnata anche da una spinta inflazionistica.


Pesaro li 10 gennaio 2021


Pecos Bill

Nessun commento:

Posta un commento