giovedì 27 giugno 2019

SALVINI INVOCA LA LEGALITA?


SALVINI  INVOCA  LA  LEGALITA'

Legalità, legalità vuol dire solo comportamento obbligatorio secondo la legge vigente nel paese. La legalità, il principio di legalità veniva perfettamente rispettato da chi applicava scrupolosamente le leggi fasciste. Le condanne al confino degli oppositori erano prese in base alle leggi dello Stato fascista. Pertanto si vede bene come la LEGALITA' di per se non significhi nulla, non è un valere di per se. I valori sono da un altra parte.
In una recentissima conferenza tenuta a Pesaro dal Rettore della Università di Bologna il professor Dionigi ha fatto un escursus storico-filosofico della politica da molti secoli prima di Cristo sulla legge e la politica scomodando Zeus e la tragedia Greca per evidenziare l'antinomia tra legge e la politica.
Sofocle illustra in questo dramma l'eterno conflitto tra autorità e potere: in termini contemporanei, è il problema della legittimità del diritto positivo. Il contrasto tra Antigone e Creonte si riferisce infatti (almeno in parte) alla disputa tra leggi divine e leggi umane. Le prime, i cosiddetti ἄγραπτα νόμιμα (àgrapta nòmima: corpus di leggi consuetudinario, ritenuto di origine divina, prerogativa del γένος) sono infatti difesi da Antigone, mentre Creonte si affida al νόμος (nòmos, corpus delle leggi della πόλις). Il punto di forza del ragionamento di Antigone si fonda appunto sul sostenere che un decreto umano (appunto, il νόμος) non può non rispettare una legge divina (gli ἄγραπτα νόμιμα).[4] Al contrario, il divieto di Creonte è l'espressione di una volontà tirannica, basata sul principio del νόμος δεσπότης, ovvero della legge sovrana; egli infatti osa porre tali leggi al di sopra dell'umano e del divino.
reonte in base alla legge , in basa al principio di legalità condanna a nortr il fratello, mentre Antigone appellandosi alla legge divina d i oppone alla condanna del fratello. Rischiando di essere condannata a morte anche lei.
Come ho cercato di spiegare la Legalità è un principio essenziale per cui i cittadini tutti debbono rispettare le leggi anche se inique sotto l'aspetto della coscienza comune delle tradizioni, delle leggi morali o divine. Applicare la legge da parte dello Stato è una necessità funzionale alla esistenza dello stesso, ma le leggi possono contrastare nella loro applicazione con dei principi, con leggi naturali, con principi morali che costituisco loro si dei Valori a cui si devono riferire le leggi. La legalità di per se non è un Valore, è una armatura di un corpo che può agire bene ma anche male.
L'armatura vuota non è un bene un valore. E' una cosa vuota.

Pesaro li 27 giugno 2019.

P.Emilio Comandini



Nessun commento:

Posta un commento