domenica 27 marzo 2022

IL PENSIERO UNICO


 


PENSIERO UNICO


Interessante la lettera di Alberto Angelucci e il commento di Franco Bertini alla stessa letttera del 16 marzo su “Il pensiero unico” Tema molto interessante e stimolante.

“CI SONO DUE VERITA' CI SONO DUE REALTA?”

Nel nostro mondo ci sono sicuramente due realtà, due verità. C'è la realtà vera ed effettiva che si succede nel mondo in ogni ora in ogni minuto e nl tempo. Tutto muta continuamente in questo mondo, nella nostra società evoluta, tecnologica e telematica. E' difficile se non impossibile conoscere tutto quello che succede intorno a noi, ma è vero che la realtà vera possiamo venire a conoscenza per esperienza diretta nel nostro piccolo mondo familiare e sociale, ma molto, moltissimo conosciamo per mezzo dei mezzi di informazione che la tecnologia ci ha messo a disposizione. Della realtà che ci circonda veniamo a sapere dai mass media a cominciare dai giornali, radio, televisione, telefonini che sono a disposizione anche dei bambini. Un fatto un avvenimento una persona esiste ma non esiste se non è riportato dai mass media. E questo lo sanno e lo intuiscono tutti.

Un fatto è accaduto, un atto è stato compiuto nel mondo, ma se non compare nella stampa è come non sia accaduto, non esiste.

La prova è l'episodio, il fatto accaduto tempo fa:

APPARIRE, conta solo APPARIRE” E' il titolo dell'articolo di fondo di Michele Brambilla su Il Resto del Carlino di Domenica 19 Dicembre '21.

Una grande verità dei giorni nostri e questo a proposito della prodezza di tre ragazzini che hanno provocato incendi al solo scopo di apparire sui loro social.

Il fenomeno non è nuovo ed è generale. La gente, a tutti livelli, vuole apparire e fa di tutto per avere un il suo nome sul titolo di un giornale, nella televisione ed ora, nei cosidetti Social. Se non appari, non esisti. Molti anni fa lessi di un del caso di un uomo che si era suicidato mentre faceva riprendere la sua agonia da una macchina da presa. Pensava che così lui avrebbe vissuto per la prima volta perchè la gente si sarebbe accorta di lui ed avrebbe parlato di lui da morto.

Da un pezzo si va perdendo la conoscenza del valore cristiano della vita che è preziosa agli occhi di Dio e principalmente quella di coloro che non appaiono, degli ultimi agli occhi del mondo di oggi.

Orbene. Adesso arriviamo al “pensiero Unico”.

Se è vero come è vero quanto detto sopra non possiamo negare che che alla REALTA' Vera ed efffettiva di questo mondo di oggi non esista una verità di questo mondo diversa costituita dal complesso enorme delle verità mediatiche collegate traloro manipolate e indirizzate, interpretate da i cosidetti Poteri fortiche in questo campo sono fortissimi non conosciuti e che al contrario non ci tengono ad apparire.

E su questo punto quanto scrive Angelucci non appare affatto peregrino.

La verità della Massa dei Mass Media non coincide con la Verità efffettiva ed assoluta, quella predicata nei Vangeli.

Ci sono forze, interessi nconfessabili che attraverso l'uso, la manipolazione della seconda verità influiscono pesantemente nella società politica per condizionare la legislazione di un paese o più paesi creando un pensiero unico che è contrario alla verità vera che non ha bisogno di essere proclamata nei mezzi di informazione-educazione o propaganda, mentre teorie che considerano la diversità di sesso dovuta ad un opzional da scegliersi a piacimento, la legittimazione della unione di persone dello stesso sesso, le teorie come quella del Gender invadono il mondo della non verità mediatica.

Pesaro li 21 marzo 2022.

P.E.Comandini.





Nessun commento:

Posta un commento