mercoledì 6 ottobre 2021

COME SISTEMARE GLI IMMIGRANTI

 

ESODO DI IMMIGRATI IERI E OGGI


Nel 1400 gli albanesi chenon volevano assogettarsi al dominio turco e non convertirsi alla religione mussulmana emigrarono in massa in Italia nel Regno di Napoli a Napoli in Puglia ed in Sicilia (dove si trova ancora la Piana degli Albanesi) dove fondarono delle comunità dove si parla ancora oggi oltre all'italiano anche un dialetto albanese.

Sarebbe interessante sapere come i cittadini del Regno di Napoli accolse questa massa di immigrati. IL fatto è che essi fondarono dei villaggi e delle comunità vere e proprie e non viè memoria che vi siano state delle ostilità.

Come sistemare al meglio questa massa di immigrati è un vero problema molto difficile. Il Sindaco di Riace Mimmo Lucano aveva avuto l'idea di ospitare gli immigrati mandati al suo Comune in borghi abbandonati della Calabria di sua competenza. Poteva essere una buona idea esportabile, quanto meno da tenere in considerazione visti i precedenti costituiti dalla immigrazione degli albanesi di secoli fa. Ma il sindaco Lucano è stato condannato a tredici anni di reclusione.

Ma c'è da pensare.


Pesaro li 6 ottobre 2021.


Pecos Bill

Nessun commento:

Posta un commento