lunedì 20 settembre 2021

LA PALOMBELLI NON DOVEVA GIUSTIFICARSI

 

LA PALOMBELLI NON DOVEVA GIUSTIFICARSI


E' lecito chiedersi : questi uomini sono stati esasperati?”

La giornalista televisiva Barbara Palombelli è stata messa in croce dai mass media per avere posto questa domanda a proposito dei tanti femminicidi che stanno proliferando in questi anni in modo drammatico. Di fronte a tale esagerata reazione ha chiesto scusa pubblicamente che non voleva giustificare i femminicidi ed il comportamento degli assassini.

Ha fatto male a chiedere scusa perché era ed è doveroso, di fronte a tali drammatici episodi che erano sconosciuti e comunque rarissimi,andare a studiare ed indagare innanzi tutto le ragioni sociali, famigliari e personali che possono, non giustificare, ma spiegare questo fenomeno.

La Palombelli si è posta il problema, che è stato trascurato dai dotti, di tentare di conoscere quali sono i fattori e le cause che hanno e fanno scatenare la rabbia omicida del maschio contro la persona che ha amato ed ama sia pure forse in modo sbagliato.

Non è dato sapere se giornalisti, psicologi, medici legali si siano impegnati a fare una ricerca sui casi di femminicidio. Conoscere la situazione i rapporti esistenti precedenti al fatto criminoso e che cosa ha scatenato la follia omicida, perché si tratta sempre di un rapporto che era di amore, di una vita comune di vita e di figli in comune.

La maggioranza dei casi vengono spiegati dal fatto che lei lo aveva lasciato o intendeva lasciarlo. In questi casi il compagno o marito o amante non accetta la decisione unilaterale di rompere un rapporto affettivo di amore che fa a cozzi con la violenta soppressione dell'oggetto del suo amore. Allora perché, come si arriva al delitto? Quali sono stati i motivi che hanno portato alla esasperazione? Quali sono gli atti i fatti posti in essere dalla compagna che fanno perdere il lume della ragione?.

Non è forse utile e doveroso andare ad indagare e studiare i singoli casi e quindi verificare se vi sono e quali atteggiamenti e comportamenti sbagliati da parte della donna vittima della furia omicida senza che questo significhi giustifica il femminicidio ma solo conoscere e SPIEGARE. La Palombelli non doveva chiedere scusa, ma doveva solo spiegare e rimproverare ai titolari del pensiero unico la loro limitata capacità critica intellettuale


Pesaro li 19 settembre 2021.


Pecos Bill




Nessun commento:

Posta un commento