mercoledì 6 maggio 2020

ITALIANI E TEDESCHI


ITALIANI E TEDESCHI


Per molte cose in relazione a certe problematiche e comportamenti degli italiani e dei suoi rappresentanti politici facciamo spesso il raffronto con la Germania ed i tedeschi.
E' indubbio che che una differenza esiste tra l'Italia e la Germania che dipende dal carattere dei rispettivi popoli. Caratteristico dei tedeschi è l'ordine, la organizzazione e la efficienza. Il tedesco per realizzare qualsiasi cosa ha la necessità di organizzare molto bene tutti i preliminari per cui richiede tempo e per definire tutti i particolari del problema ed una volta definito il programma lo realizza con precisione e spirito pratico. E tutto funziona nel migliore dei modi, ma se capita un imprevisto che non è stato messo in conto e che incide nella realizzazione dell'obiettivo il tedesco si sente perso e non è pronto a modificare e correggere il tiro o trovare alternative. Si arrabbia e tende più a trovare un colpevole che a cercare di rimediare. L'italiano fa anche lui i progetti ma non tiene del tutto conto degli previsti interventi e collaborazioni dei partner e non si fida molto delle promesse e della efficienza delle amministrazioni ed enti che fanno parte del progetto per c come avviene per il tedesco, per cui da già per scontato che deve tenere presente una possibilità di cambiare il progetto di rimediare alle eventuali mancanze ed imprevisti.
Quando tutto va , quando il programma non incontra imprevisti va bene la efficienza tedesca, ma quando sorgono imprevisti e difficoltà è meglio l'ingegnosità e fantasia italiana.
Pesaro li 2 maggio 2020.

P. Emilio Comandini
già Presidente dell'Istituto 
di Cultura Italo-tedesco.

Nessun commento:

Posta un commento