sabato 26 gennaio 2019

OSPEDALE UNICO E RIVOLUZIONE ROBOTICA E INFORMATICA


OSPEDALE UNICO E RIVOLUZIONE INFORMATICA

Va di moda calcolare il rapporto tra i costi ed i benefici di opere pubbliche. Assai difficile ed arbitrario qualsiasi rapporto tra il costo di una opera che si può calcolare con una lista della spesa in moneta corrente e, se si vuole essere scrupolosi, tenendo conto che i consuntivi sono diversi e sempre maggiori dei preventivi. Al contrario è impossibile quantificare i benefici dell'opera che si vuole realizzare dato che i vantaggi si realizzano a favore dei cittadini nel tempo e sono solo quelli che politicamente si propone l' Amministrazione pubblica. Purtuttavia si possono individuare ed indicare i vantaggi delle opere ed i bisogni che queste opere sono destinate a soddisfare. E' una valutazione politica che si proietta nel medio e lungo periodo, ma i pro ed i contro si possono individuare e tenere presenti. Per l'Ospedale unico è stato detto molto sulla sua allocazione, ma dei futuri vantaggi e svantaggi rispetto all'attuale sistemazione degli ospedali di Pesaro e Fano non è stato tenuto presente il fatto che un ospedale costruito a Muraglia in una zona ancora verde porterà inevitabilmente la costruzione nelle adiacenze non solo di aree per parcheggi, ma di tante attività che fanno sempre da corollario a qualsiasi centro industriale – commerciale che un ospedale delle dimensioni previste può rappresentare. Corollario di opere per servizi che esistono intorno agli attuali ospedali di Fano e Pesaro adiacenti ai centri urbani che hanno ed offrono qualsiasi servizio dipendente dalla presenza del personale, dei malati e dei famigliari di essi. Insomma tutto quello che ruota intorno a queste Fabbriche della salute.
In altre parole l'Ospedale Unico a Muraglia significa la urbanizzazione, la cementificazione di una vasta area verde, cosa che a parole i politici deprecano invocando il sistema di costruire sul costruito.
Di converso e parallelamente si pone il problema dell'utilizzo delle strutture esistenti degli attuali ospedali . Il sindaco di Pesaro ha detto a questo proposito che in questi immobili verranno sistemati i vari uffici ed ambulatori sanitari sparsi in vari edifici in affitto a Pesaro, ma per la parte rimanente si dovrà fare un concorso di idee.
Ma un'altra importante considerazione deve essere fatta e che non è stata messa sulla bilancia. Recentemente è stato trasmesso un servizio televisivo (mi pare su Leonardo, ma non è sicuro) in cui si descrivevano gli effetti delle scoperte ed applicazioni nella medicina della robotica e delle recenti e prevedibili scoperte ed applicazioni di queste scoperte nella diagnostica e cura (già robot stanno operando nei nostri ospedali) questa rivoluzione che si verificherà ben prima che questo faraonico Ospedale sia terminato, con ogni probabilità renderà obsoleto l'ospedale stesso e la sua dimensione probabilmente sarà sopra-dimensionato per cui potrà accadere che parte dell'immobile costruito dovrà esse affittato od utilizzato altrimenti come è avvenuto in un caso simile iche è stato citato in un altro post di questo Blog. Queste considerazioni vanno a rafforzare la convinzione della validità delle critiche fatte dal Dott. Giacchi Consigliere comunale di Forza Italia Un'occhiata al prossimo futuro della medicina e della diagnostica sarebbe ben opportuno fare.

Pesaro 24 gennaio 2019.

Pecos Bill

Nessun commento:

Posta un commento