lunedì 28 gennaio 2019

ALDO MORO e VIALE DELLA REPUBBLICA


Piazza A.MORO e VIALE DELLA REPUBBLICA: Idea vecchia e già bocciata.


Con una foto risalente certamente all'epoca della costruzione del Kursaal che illustrante ulo spazio aperto e sgombro tra la via Rossini e lo Stabilimento balneario (forse poco deopo la eliminazione delle antiche porte della città, viene tirata fuori l'idea di ricreare questo spazio con la eliminazione dell'ostacolo della nazionale (viale della Vittoria) creando in questo incrocio un sottopassaggio inerrato della Nazionale ed un soprapasso della strada tra Piazza Aldo Moro e viale della Repubblica creandocosì una unica piazza e strada pedonale e fciclabile.
Questa idea o proposta non è nuova. Era stata sottoposta al parere della Circoscrizione Mare molti anni fa ricevendo una bocciatura da tutte le parti politiche per la complessità della realizzazione e degli effetti di tale opera che non è ipotizzabile perchè non è possibile eliminare il passaggio della Statale non esistendo una via alternativa ad essa. Infatti un infossamento della strada con creazione di pendenze e salite del sottopasso renderebbe pericoloso il percorso delle auto e dei mezzi pesanti specie in certi periodi dell'anno senza considerare la difficoltà o impossibilità di trasporti fuori misura. E' facile immaginare poi cosa succederebbe in caso di allagamento o incidente nella galleria.
Per quanto riguarda poi la eliminazione del traffico di viale della Repubblica che sarebbe poi il fine di questa opera, l'ingegnere Leoni, allora consigliere della Circoscrizione mare, faceva osservare che esarebbe stato impossibile eliminare o impedire l'importante flusso di traffico che esiste nell'unica strada di collegamento tra tutta la zona balneare, delle spiagge di levante e ponente, che che si crea per recarsi al centro e verso le periferie dellacittà.. All'epoca della foto non esisteva la città giardino, ma solo il Kursaal ed alcune ville- Non pensiamo poi agli effetti di tale scavo su tutte le ville ed i fabbricati lungo la nazionale ed a tutti i collegamenti e condutture di ogni genere sotterranee che sarebbero interrotte al di qua ed al di là del vallo scavato. Bisognerebbe andare a ritrovare i verbali delle sedute della Circoscizione Mare per approfondire gli argomenti che riporto a memoria.
Pesaaro li 27 gennaio 2019.

Avv. Paolo EmilioComandini
ex Presidente della Circoscrizione Mare.

Nessun commento:

Posta un commento