lunedì 18 gennaio 2016

DOVE VA FORZA TALIA?



Come fa il partito di Berlusconi fare opposizione al governo Renzi che ha un programma, un modo di fare politica uguale al suo. Il Renzi è il vero successore di Berlusconi. Come può fare opposizione ad Alfano che che partecipa ad un governo con un programma berlusconiano?

E' una opposizione di facciata quella di Brunetta. Come fa ad andare in sintonia con un Salvini che non rappresenta certo l'elettorato moderato di centro.
L'elettorato moderato si ritrova meglio nelle posizioni e nella politica di Renzi che è in grado di realizzare le riforme di centrodestra. Queste possono essere realizzate dalla sinistra come le riforme di sinistrale possono essere realizzate da un governo di centrodestra.
La partecipazione di Berlusconi al comizio di Bologna può essere accettato solo come una mossa strumentale alle alleanze per le elezioni amministrative, ma non come una accettazione di una leadership del centrodestra.
Ma se FI si fa trascinare dalla attività demagogica di Salvini ancora per un po' e non si da una mossa operando nel territorio perderà sempre più consensi. Né deve badare ai sondaggi. La politica si basa su programmi basati su valori veri e condivisi e non sulle proiezione statistiche. Rocco Buttiglione affermava che la politica si fa proponendo i valori in cui un partito crede e non su quello che risulta dai sondaggi del momento. Valori che non sempre albergano nella pancia degli elettori.
Un partito non può basarsi e vivere solo sul carisma di una sola persona, ma sulla gente che vive su di un territorio, cosa che non appare oggigiorno. Gli eletti di FI vengono lasciati soli senza un partito organizzato che li appoggi e coordini il loro lavoro.
Il partito deve aiutare Renzi a realizzare il programma berlusconrenziano controbilanciando la opposizione della sinistra del suo partito che poi è l'espressione della guardia vetero-comunista che coerentemente, da un punto di vista ideologico, contrasta il governo di Renzi.

Pesaro li 16 gennaio 2016.

P.E.Comandini


Nessun commento:

Posta un commento