sabato 5 febbraio 2022

SPOSTAMENTO DELLA FERROVIA

 


SPOSTAMENTO della FERROVIA: CHE COSTI e BENEFICI?


Recentemente è stato fatto un progetto di fattibilità dello spostamento della Ferrovia all'interno parallelamente al tracciato della autostrada con previsione di una spesa enorme che vedrebbe allontanare la Stazione di oltre 4 chilometri da dove è ora. Dello spostamento ferroviario si è sempre parlato a periodi alterni da moltissimi anni. Ma degli effetti positivi e negativi di tale opera non si è mai parlato e discusso. E sarebbe ora di farlo come auspicato ben due

anni fa dal sottoscritto nel articolo pubblicato l' 8 Dicembre 202020 che ripotiamo qui di seguito.

Pesaro li 4 febbraio 2022.

P. Emilio Comandini


ARRETRAMENTO DELLA FERROVIA



ARRETRAMENTO FERROVIA: Mondolfo: ci siamo anche noi”.

Il sindaco diMondolfo interviene su Il Restodel Carlino chiedendo di essere interpellato sulprogetto dell'arretramento della ferroviaed a ragio.

Questo articolo apparso su Il Carlino l'8 dicembre 2020. mi ha fatto scattare nella mentediverse questini che mai mi ero posto a proposito dello spostamento della ferrovia lungo la costa e nella Città.

Ho sempre pensato che lo spostamento della ferrovia avrebbe liberato tutta la spiaggia esistente tra Pesaro e Fanoper cuisi sarebbe potuto dare respiro sia alle attività balneari che al traffico potendo ampliarsi la strada diventando questa un viale cittadino con possibilità di parcheggi e creazione di locali turistici. Avevo anche pensato ad una funicolare che collegasse la zona sovrastante il colle Ardizio con la spiaggia con valorizzazione della zona collinare a fini turistici.

Ma improvvisamente il sognosi è cambiato. Che vogliamo dismettere i binari della ferrovia Pesaro-Fano- Marotta - Falconara come la tratta Fano-Urbino? O al contrariocreare una metropolitana leggera Pesaro-Fano-Urbino collegata con Marotta Senigallia Falconara collegando queste città come fossero una unica città? Ecco quindi la creazione di un aggglomerato urbano immerso nel verde ed alleggerito dai problemi di traffic ostradale ad opera di una metropolitana leggera con tutto il traffico nazionale di alta velocità e di merci spostato all'interno.

Penso che sarebbe utile, se non indispensabile aprire un dibattito su questo importante argomento.

Pesaro li 8 dicembre 2020.//P.Emilio Comandini


Nessun commento:

Posta un commento