giovedì 23 dicembre 2021

BUON NATALE


 BUON NATALE  A TUTTI



CAMBIAMENTI  CLIMATICI E PANDEMIA

Il clima del pianeta è cambiato, sta cambiando.

E' un dato specifico, subito e riconosciuto da tutti i paesi e governi ormai. Ma perchè meravigliarsi? Dove era scritta una immutabilità del clima sulla terra quando questa ha subito mutamenti epocali come le ere glaciali. La terra è un organismovivo vivo in continua evoluzione. Nessuna meraviglia, ma ora l'uomo ha scoperto che la sua opera può contribuire ai mutamenti in senso negativo di questo fenomeno e giustamente ora cerca di porre rimedio. Chiamai ncausa i paesi che sfruttano il carbone come fonte di energia, ma fino adessol'uso del carbone e degli idrocarburi hanno assicurato uno sviluppo della ricchezza e del tenore di vita inimmaginabie per l'umanità ed anche la tecnologia e la scoperta di fonti alternative di energia non inquinanti.

E' cominciata unalotta che vede riuniti gran parte dei paesi del Mondo e questa è un fatto straordinario che inedito nella storia che apre orizzonti speranza dipace e solidarietà.

Pandemia.

Generale!...quando finirà questa guerra?” era la domanda che mia madre rivolgeva, come tanti, quando capitava di incontrare un militare di un certo grado durante il periodo dell'ultima guerra. Ora la stessa domanda vieneposta dai cittadini ai vari virologhi che capitano a tiro: “Quando finirà questa Pandemia?” L'unica risposta sensata da dare è:

Quando Dio vorrà!”

Aconsolazione di tutte le disgrazie, dolori, luttic'è un pensiero che ci può consolare e dare speranza. E' mai capitato nella Storia chenazioni, gruppi di nazioni, tutte le nazioni si sono trovate a combattere un nemico comune, invisibile, inaffferrabile che non guarda in faccia a nessuno e che sta creando volenti e nolenti una rete di solidarietà mondiale? Anche i paesi ricchi ed avanzati non si salvano se non salvano tutti i paesi anche i più poveri e diseredati perchè in Virus non guarda in faccia a nessuno e non ci si salva se non stiamo tutti insieme come dice Papa Bergoglio.

Pesaro li 22.12.2021.

Paolo Emilio e  Pecos  Bill


Nessun commento:

Posta un commento