mercoledì 24 novembre 2021

LA STORIA DI PESARO DAL DOPOGUERRA

 




LA STORIA DI PESARO DAL DOPOGUERRA IN POI.


In un recente articolo pubblicato su Il Resto del Carlino di Pwsaro l'ex Sindaco di Pesaro auspica ed ipotizza la destinazione di appositi locali da ricavarsi nella lavanderia del ex Manicomio San Benedetto per la raccolta catalogazione e studio dei documenti relativi alla storia politica della nostra città. Documenti relativi al periodo storico di Pesaro dal Ventennio, dalla caduta del Fascismo alla occupazione della Città da parte delle truppe angloamericane di liberazione al periodo della rinascita e del miracolo economico cui hanno partecipato attivamente i partiti e movimenti politici che hanno govrtnato questa città dai banchi di maggioranza e di opposizione-

Su questo argomento al momento appare esserci ul vuoto , un vuoto che deve essere riempito al più presto perchè i documenti se ci sono rischiano di andare dispersi come i protagonisti ed i testimoni di questa epoca.

Peraltro questo problema è talmente urgente che non va risolto collegandolo alla disponibilità futura di un locale (del tutto teorica ora) ma risolto con i mezzi che sono disponibili ora. Abbiamo una Biblioteca Oliveriana che sta scoppiando insieme al Museo che sarebbe ideale per assolvere questo compito, ma il Museo dovrebbe trasferirsi neglii spazi dell'ex Tribunale che non sono certo adatti a contenere motociclette, ma che sembra fatto apposta per ospitare anche le opere d'arte del 900 pesarese emigrate in Urbino. Anche la Biblioteca Bobbato potrebbe essere potenziata ed assolvere il problema nostro tanto impellente impellente.

Pesaro li 21 novembre 2021.

Paolo Emilio Comandini




Nessun commento:

Posta un commento