mercoledì 3 febbraio 2021

DIALETTICA POLITICA

 

DIALETTICA POLITICA


Abbiamo sostenuto in un articolodi questo Blog come il Presidente Conte abbia governato con un notevole equilibrio facendo una sintesi accettabile trale contrastanti ed opposte tesi dei due partiti che lo sostenevano, ma che erano compòetamente diversi e diversi i Lider degli stessi partiti. Avevamo detto che questo era possibile per il livello culturale e professionale del premier rispetto ai due politici di stampo diverso di cultura inferiore alla professionalità politica. Questo ha permesso a Conte di portare avanti un lavoro serio con difficoltà mediando le risse e la dialettica dei due partiti diversi. Ne è venuta una situazione per cui la dialettica politica per e sceltedel governo siè realizzata all'interno delllamaggioranza iinvece che tra il Governo ed i partiti di opposizione. Questi si sono ridotti a fare una opposizione generica e massimalista chenon ha incisosu l'opinione pubblica.

Anche la velocità degli avvenimenti che si succedono nel paese e nel mondo non danno spazio alla dialettica tra governo ed opposizione.

Per queste ragioni i partiti di opposizione o di minoranza dovrebbero fare una opposizione propositiva in ogni aso. Dovrebberoproporre e fare proposte concrete in ogni caso senza aspettare le iniziative del governo e della maggioranza. Se le proposte (provvedimenti concreti) vengono accettate dal governo laminoranza potrà vantarsi con i cittadini rivendicando la priorità della loro iniziativa. Se il Governo e lamaggioranza non accetterà le proposte della minoranza questa potrà facilmente criticare chi governa e addebitarne la reponsabilitàà ai partiti di maggioranza che governano.

Le priorità enunciate nei programmi dai vari partiti in via generale ed astratta poi sono le stesse, ma le modalità con cui si vogliono risolvere i problemi sono diverse e queste devono essere illustrate ai cittadini.

Pesaro li 3 febbraio 2021

P.E.C.

(Kingston/navetta 2021)



Nessun commento:

Posta un commento