giovedì 24 ottobre 2019

IL DANNOSO DIVIETO DEL CONTANTE:UN BLUFF


IL DIVIETO DEL CONTANTE: UN DANNOSO BLUFF.

Ricordo che parecchi anni fa a New York nei negozi, al momento del pagamento ti chiedevano: “Cesch or credit?” Se pagavi in contantanti pagavi meno. Ma allora in Italia non si poneva neppure il problema avendo unacredit card poche persone.
Adesso, come riferisce il giornale La Verità a Filadelfia ed in altre località americane sono stabilite multe salatissime per chi non accetta denaro contante e questo perchè il sistema di rifiutare il pagamento contante colpisce le fasce più deboli della popolazione e quella di colore. In Italia anni fa venne stabilito lainibizione di uso del contante per importi, mi pare, superiori a 1000 euro, ma il divieto vennerevocato presto perchè danneggiava l'economia ed in particolare l'acquisto di beni e servizi da parte dei forestieri dei turisti stranieri.
Evidentemente lastoria non insegna nulla ai nostri governanti che che non sanno che la moneta contante la voleva abolire Lenin.
La verità èche sitratta di un bluf che serve a giustificare la manovrain deficit coprendo le spese certe con entrate ipotetiche e fantasione derivanti dalla lotta all'evasione. Poichè non basta addurre questo “buno proposito per convicerela CommissioneEuropea, debbono fare cre qualche provvedimento concreto come fumo negli occhi.

Pesaro li 24 ottobre 2019
Pecos Bill

Nessun commento:

Posta un commento