lunedì 21 ottobre 2019

UNIVERSITA' NO, ANZI SI- OSPEDALE SI, FORSE NO.


UNIVERSITA' NO, ANZI SI- OSPEDALE UNICO SI, FORSE NO.
Quando si trattò di chiudere la PESARO STUDI di Viale Trieste il Sindaco, di fronte alle proteste degli studenti e delle opposizioni, faceva presente l'impossibilità di tenere in piedi questa Struttura per ragioni economiche (era venuta meno la importante contribuzione della Fondazione della CDR di Pesaro) e anche perché personalmente la localizzazione della Università era naturalmente quella di Urbino. Insomma era contrario allo sparpagliamento di sedi scolastiche nel territorio. A parte il problema economico, mi sembrava giusto e ragionevole il concetto espresso dal Sindaco Ricci perché lo sparpagliamento di facoltà fuori del centro Università non ha senso per lo stesso concetto di “Universitas Studiorum” che esprime la concentrazione di diverse branche di studi, di Insegnanti e sopratutto di Studenti: è essenziale che convivano insieme nelle aule e laboratori, i vari soggetti che sono i protagonisti degli studi.
Orbene, è evidente come il resuscitare Pesaro Studi sia solo un prezzo da pagare al partito dei Grillini, che si erano battuti contro la chiusura del Centro Studi, per una alleanza Nazionale a fini elettorali prossimi o futuri. I soldi se ci sono verranno dirottati da qualche altro capitolo di bilancio e il sindaco ha così dovuto rinunciare alla sua precedente convinzione ripudiando il giusto concetto che aveva della Universitas Studiorum.
Da altro versante, cioè quello regionale, il vento è pure cambiato con il passaggio del PD da contrapposizione dura con i 5 Stelle a tentativo di colloquio e dialogo. Come sembra anche a Villa Fastiggi. Cosa cederebbe il PD ai Grillini per il loro appoggio nelle elezioni regionali? I Grillini sono stati sempre decisamente contrari all'Ospedale Unico e con buone ragioni. I Grillini riusciranno in questa impresa che sarebbe una cosa benefica che farebbe risparmiare una infinità di soldi e dispiaceri ai pesaresi?!!

Pesali 15.10.2019.
Pecos Bill

Nessun commento:

Posta un commento