giovedì 22 novembre 2018

LA CAMPAGNA ELETTORALE




LA CAMPAGNA ELETTORALE

L'azione di qualsiasi governo che uscirà da queste prossime elezioni continuerà ad essere limitata e circoscritta nell'ambito delle norme di bilancio dettate dalla CEE. Non potendo il futuro governo espandere la spesa ma, se mai, dovendo ridurla non potrà prendere provvedimenti diversi da quelli del precedente governo. Quasi tutti i provvedimenti comportano una spesa e quindi nei limiti di bilancio le scelte del futuro governo potranno comportare solo lo spostamento di risorse da un settore ad un altro, cioè sarà quella di mettere qua togliendo di la, di dare a quelli togliendo a questi. E' evidente come il potere del governo, rispetto agli anni passati, sono ristretti dalle decisioni della CEE da un lato e dalle spese delle Regioni dall''altro.
Considerando questi limiti oggettivi la campagna elettorale e la ricerca dei voti basata su promesse irrealizzabili appaiono non credibili ed alcune promesse ridicole perchè gli italiani non sono stupidi.
Il governo Renzi anzi Renzi al Governo ha fatto e non ha fatto quellle cose che Berlusconi avrebbe fatto e non fatto. L'assenteismo della gente dalla politica è prodotto dalla consapevolezza, che Centro-destra o Centro-sinistra pari sono. Ma se l'assenteismo sotto questo aspetto non era preoccupante esso è diventato un fatto allarmante per la presenza di un partito inaffidabile e pericoloso in quanto non collaudato che è il M. 5 stelle.
Pertanto appare sempre più importante che i programmi siano basati su dati credibili e realizzabili.
Pesaro li 23 gennaio 2018.
Pecos Bill
Post scriptum del 22 novembre 2018.
Forse gli Italiani sono stati un po' stupidi.
Peco Bill

Nessun commento:

Posta un commento