martedì 24 aprile 2018

LA LIBERAZIONE 73 ANNI FA




da LIBERA STAMPA del 28 aprile 1945 .
Radio di Milano libera ha comunicato ieri sera: MUSSOLINI CATTURATO. Farinacci e Pavolini arrestati con l'ex DUCE a Nesso sul lago di Como mentre fuggivano in Svizzera - Graziani si arrende -Buffarini Guidi in mano agli insorti.
Reparti alleati in avanguardia in vista di Venezia.
Come è avvenuta la cattura: Milano Libera trasmissione delle 18,15 di ieri 27 aprile ha annunziato:Il quotidiano "Libertà" uscito in questo momento ha pubblicato la notizia che ad opera della Guardia di Finanza sono stati arrestati nei pressi del lago di Como Musssolini, Pavolini e Farinacci. I tre si erano trattenuti a fare colazione. Essi saranno deferiti ad un Tribunale del popolo per essere giudicati. Graziani come altri comandanti tedeschi si è arreso ai patrioti. E' stato inoltre arrestato il colonnello Colombo".Successivamente I N.S."un dispaccio datato Chiasso, ha comunicato:"Mussolini e Farinacci sono stati arrestati a Nesso presso Como. Non hanno offerto nessuna resistenza. Pavolini è stato catturato in località vicina dove si era radunato con alcuni reparti di guardie nere che si sono battute con disperato fanatismo. E' stato catturato soltanto dopo la maggior parte dei suoi uomini era stato ucciso. Graziani si è arreso spontaneamente.
Mussolini tentò di sallvarsi negoziando la resa di Milano. Fuori le bandiere per tre giorni per disposizione delle presidennza del Consiglio . La bandiera nazionale saà esposta da tutte le sedi fino a Domenica.29 corrente in segno di esultanza per la liberazione dell'Italia settentrionale .
Il Congiungimento presso LIPSIA tra gli americani ed i sovietici .L'annuncio ufficiale dato contemporaneamente dai governi di Londra Washington e Mosca. Le forze di Patton irrompono in territtorio austriaco.
L'invasione dell'Austria da parte delle truppe angloamericane è incominciata la terza armata infatti varcata la frontiera austriaca nelle vicinanze del del piccolo villaggio di Lackemar'dove la popolazione ha accolto i soldati offrendo fiori e birra......Gegenbach a 50 chilometri da Linz è stato occcupata.

Nessun commento:

Posta un commento