martedì 21 marzo 2017

IL SINDACO RICCI A META' MANDATO


MATTEO RICCI A META' MANDATO

Il sindaco di Pesaro ha terminato il suo tour cittadino visitando diverse realtà sociali, economiche e culturali della città. Ha terminato il suo giro il 17 marzo presso il circolo Maria Rossi di Pesaro riferendo sullo stato dei lavori progettati, terminati ed in via di attuazione, diretti alla riqualificazione del patrimonio stradale ed edilizio delle città e del centro storico in particolare. L'unico complesso edilizio che non ha prospettiva di riqualificazione e di destinazione è quello dell'ex manicomio San Benedetto.
Approfittando della occasione Pecos Biill è intervenuto facendo presente al Sindaco diverse problematiche.
E' inconcepibile che esista un regolamento comunale che vieta la istallazione nel Centro storico di insegne luminose che invece gioverebbero moltissimo alla visibilità dei negozi ed esercizi commerciali e contribuirebbero ad illuminare le vie specialmente quelle che si immettono nel Cardo e Decumano. La installazione di insegne gioverebbe anche alle casse del Comune con la imposta di pubblicità. Inoltre per avere ed installare una insegna c'è una procedura complessa e onerosa che scoraggia anche i più ben intenzionati. Il centro storico ne troverebbe giovamento e vivacità.
E' stato fatto presente che non era opportuno, per la riqualificazione del Corso 11 settembre il rifacimento della pavimentazione del loggiato come si vorrebbe fare perché quello esistente non è affatto degradato ed è esistente da oltre 100 anni e richiederebbe solo la sostituzione di alcune mattonelle che si trovano ancora in commercio. Attualmente sarebbe auspicabile solo una pulizia periodica da da parte del Comune che non l'ha mai fatta essendo questa affidata solo ai negozianti.

Per quanto riguarda poi via Castelfidardo, oltre al rifacimento della pavimentazione sarebbe opportuno eliminare quelle fioriere aderenti al muro delle case che nessuno cura e che si riducono a portacicche e sostituirle con un intervento del Comune, tramite l'Aspes ed i residenti della via, con la sistemazione di fioriere ai balconi e davanzali delle finestre dei primi piani che abbellirebbero la strada ed in particolare la montatina di via della Ginevra. Inoltre è stato fatto presente come la illuminazione delle vie ed in particolare Viale Marconi dovrebbe essere rifatta con lampioni lungo i marciapiedi che devono essere illuminati con lampioni non alti come quelli attuali che illuminano le chiome degli alberi che fanno ombra sui marciapiedi e buio di notte. Altro intervento urgente quello della riapertura del servizio igienico del porto che riparato delle distruzioni vandaliche è stato chiuso e non usufruibile; inoltre sarebbe opportuno mettere una videosorveglianza in quell'angolo di quel balcone sul mare.
Il sindaco.recependo le osservazioni fatte, ha risposto invitando l'interpellante a prendere contatto con l'Assessore ed Uffici competenti.
Pesaro li 20 febbraio 2017.

Pecos Bill



Nessun commento:

Posta un commento