giovedì 22 gennaio 2015

MACROREGIONI?


Ora si parla di Macroregioni, di accorpamenti, di distacco di territori da una Regione ad un altra. Per quanto ci riguarda si parla di accorpamenti dalla Regione umbra, di distacchi di territori pesaresi. Tutto ai fini del risparmio,.. pardon, della spending review. Le regioni sono il risultato di un processo storico che ha consolidato la convivenza di una popolazione, la sua storia, le sue tradizioni, la creazione di una struttura viaria e tante altre cose tra cui la cultura ed il senso di appartenenza ad una unica comunità fatto che non può essere obliterato o violentato per motivi di presunto risparmio. Risparmio di che, poi?
Il risparmio non si realizza in questo modo, ma solo riducendo l'apparato burocratico ed amministrativo e legislativo cosa che si può fare benissimo in ciascuna regione ed anche abbondantemente.
Per ragioni sociali e culturali i nostri vicini romagnoli hanno sempre rivendicato e rivendicano la loro specificità nella regione Emilia. Il Montefeltro per le medesime ragioni si sente attratto verso la Romagna, ma questi territori di confine costituiscono nel loro insieme una realtà diversa ed originale come potrebbero dimostrare due poesie – che pubblichiamo- di un romagnolo-marchigiano che amava intensamente la Romagna dove era nato ed il Montefeltro e Pesaro dove era vissuto.
Pesaro li 21.01.2015.

Pecos Bill

Nessun commento:

Posta un commento