giovedì 31 ottobre 2024
VUOTO NELLA CITTA'
IL VUOTO NELLA CITTA'
TROPPI VUOTI IN CITTA?
Denuncia nel Resto del Carlino del 27 ottobre un anonimo lettore che si firma “Marcello L.” ,con commento del giornalista Franco Bertini.
Una denuncia di una realtà che colpisce il cuore di tutti. Un vero spreco di ricchezza in un m mondo che è cambiato e che cambia, un cui cambiamento lee cui cause varrebbe la pena di approfondire.
EDIFICIO EX BRAMANTE.
Ad un certo momento questo edificio perfettamente funzionale e solido destinato alla scuola di Ragioneria e Gometri è stato svuotato e gli studenti fatti emigrare nel cosidetto Campus scolastico costruito ex novo dall'architetto veneziano Aimonino, intervenuto anche nel centro storico in via Mazza dove si ammira il suo palazzo che ancora non trova destinazione pratica. Il Comune interpretando malamente il il sistema scolastico anglosassone di Campus volle raggruppare ed esiliare la maggior parte degli studentii n quel lagher svuotando il Bramante che ancora da anni èvuoto e sta andando in rovina.
SAN BENEDETTO.
Enorme edificio svuotato della sua funzione originaria per l'abolizione degli Ospedali Psichiatrici (con il suo ampio parco che non gode nessunono) non ha ancora una prospettiva di utilizzazione. Mia nonna mi raccontava che i pesaresi la Domenica, perdivertimento, andavano a “vedere i “ matti” al Manicomio.
VILLA MARINA
Colonia estiva dei figlidegli impiegati alle Poste e Telegrafi italiani. Fabbricato enorme ora completamente vuoto in attesa di una destinazione. Spazi che è difficile da adeguare alle attuali esigenze. Ma tutto si può fare, ma cosa farci? Si è parlato di trasferirvi la sede della Polizia. Ma niente da fare. Sarebbe sprecato tutto il tratto di spiaggia e di mare prospicente alla colonia utilizzabilea fini turistici. Spiaggia e mare che ai bei tempi si riempivano di tanti bambini e bambine che a frotte correndo si buttavano tra le onde del mare al comando delle istitutrici addette alla sorveglianza che dopo un determinato tempo dovevano riportare a riva i rilutttanti bagnanti. Adesso i figli dei Postelegrafonici vanno al mare ciacuno con la propria famiglia dove e come vogliono.
Viaggiando con il treno verdo la Romagna si vedevano diverse colonie simili a Villa Marina. Cosa ne hanno fatto i romagnoli?
Pesaro li 31 ottobre 2024.
Pecos Bill
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento