sabato 22 febbraio 2020

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO AL SIBDACO


Cari anici di Pecos Nill, vi informiamo che in data 18 febbraio è stata depositata in Comune la domanda che alleghiamo in copia. Vi terremo informati degli sviluppi che auspichiamo positivi della iniziativa presa da diversi pesaresi che hanno sottoscritto la letttera.

Gentilissimo Sig.Sindaco, Gentilissimo Sign Presidente
gli ultimi atti della guerra hanno visto episodi di solidarietà e di eroismo di alcuni cittadini pesaresi nei confronti di tre generali inglesi che, grazie anche alla collaborazione di alcuni cittadini romagnoli, sono stati nascosti ed aiutati a mettersi in salvo.
Lorenzo Lisotti, Ruggero Cagnazzo e Guido Canestrari hanno pagato con l'arresto,la tortura e ed il processo il loro atto di coraggio e sono stati così generosi da perdonare chi li aveva denunciati.
A differenza dei protagonisti romagnoli che hanno ricevuto vari riconoscimenti nelle loro città, i nostri concittadini sono stati finora  totalmente ignorati , tranne che da alcune ricerche, come quella condotta nel libro 68 DUX che ha visto anche il  consenso e il riconoscimento di Rowena Bowles ......
Facciamo quindi ISTANZA a che, sia pure alla memoria, venga ricordato il valore del loro eroico comportamento con un adeguato riconoscimento da parte della loro città.
Alleghiamo per la migliore conoscenza di questa storia straordinaria:
1- Libro “68 DUX - Storia della cattura, prigionia e fuga di tre generali inglesi nel racconto dei protagonisti”
2 – Verbal registrati degli interventi, fatti in occasione della presentazione del libro fatta dalla SOMS i del 12 ottobre 2018, di Paolo Montanari, la Prof. Rowena Coles. P.E. Comandini e Wilma Galluzzi.
 Siamo a disposizione per ulteriori informazioni sulla vicenda. 
Ringraziando per l'attenzione inviamo cordiali saluti
Pesaro 24 gennaio 2020.
Avv. P.Emilio Comandini
Prof. Dimonetta Romagna
Prof. Riccardo Paolo Uguccioni
ag. 2
INS. Mauro AnnoniDallasta Giovanni
Dante Trebbi
Antonella Mati
Emilio Melchiorri
Michele Redaelli
Massimo Tonucci



Nessun commento:

Posta un commento