venerdì 22 novembre 2019

IUS SOLI E SOVRANITA?


IUS SANGUINIS e IUS SOL,il primo sta ad indicare il principio del riconoscimento del diritto di cittadinanza ai figli nati da cittadini italiani ed il secondo il riconoscimento del diritto di cittadinanza per essere nati nel territorio ialino anche da genitori stranieri. Naturalmente la normativa dello ius soli non prevede il riconoscimento del diritto di cittadinanza solo in basa al fatto di essere nati nel territorio, ma dopo una verifica di un percorso di studi e di vita e conoscenza della inguai italiana al compimento di una certa età ecc. ecc.
Ora poiché il diritto di cittadinanza di ogni nazione europea comporta il riconoscimento della cittadinanza europea ne viene che i criteri ed requisiti di acquisizione della cittadinanza di ciascun stato della Comunità dovrebbe ro essre gli stessi altrimente si determinano delle discriminazioni non accettabili.
Pertanto è ovvio ed indispenzabileche i criteri o meglio le leggi relative alla cittadinanza debbono essere di competenza della Comunità europea, del parlamento e governo europeo come deve essere di competenza del Governo e Parlamento europeo il regolamento el fenomeno delella immigrazione e quindi delle frontiere.
Ma per fare questo è necessario um governo ed un parlamento di non di una semplice Comunità, ma il governo ed un parlamento di uno stato federale.
E' pertanto evidente la contraddizione di chi si lamenta di essere lasciati soli ad affrontare il fenomeno migratorio e nello stesso tempo rivendica la propria sovranità e sovranismo. Se non c'è uno stato ed un federele nessunaCommissione Europea potrà obbligaregli stati membri a farsi carico del fenomeno migratorio e o di cooperare con l'Italia nell'affrontare la immigrazione in atto.
Pesaro li 18 novembre 2019.
P.E.Comandini


Nessun commento:

Posta un commento