martedì 17 novembre 2015

007 AGENTE di S.M. britannica.

L'Agente segreto 007 di S.M.britannica era un pesarese. Non era bello come Sean Connery, non aveva la pistola, non aveva licenza di uccidere, ma era furbo ed abile tanto che riuscì a portare con successo la sua missione di fare fuggire i generali O'Commor, Neame e Boyd con l'aiuto di tanti pesaresi e romagnoli di cui si racconta nel libro “68 DUX Storia della cattura, prigionia e fuga di tre generali inglesi nel racconto dei protagonisti” che uscirà tra poco nelle librerie. L'Agente pesarese era Ruggero Cagnazzo.
Ruggero Cagnazzo o “Cagni, come lo chiamavano affettuosamente, era (secondo il gen. Neame) un tipo formidabile; la guerra in Italia gli aveva fornito l’occasione di provare il gusto dell’avventura, per la quale sembrava particolarmente tagliato e che, in circostanze normali, non avrebbe mai potuto soddisfare. Era piccolo, magro, bruno, di sangue ebreo e con dei lineamenti marcatamente semiti: occhi scuri e penetranti e un’espressione vivace. Muoveva continuamente le dita, come uno scolaretto che vuole attirare l’attenzione del maestro. Si suppone fosse ingegnere civile, capace di successo. Dimostrava una trentina d'anni o poco più. Era di aspetto mite e pacifico, ma nel suo lavoro di agente segreto come fuggiasco di guerra, si rivelava una vera tigre; furbo, pieno di risorse e senza paura, deciso e risoluto nel portare a termine i suoi piani.
Parlava francese, inglese e arabo, oltre alla madrelingua italiana.
Gli operai italiani, i contadini, i marinai, erano entusiasti di lui.
Nel libro non è scritto, ma dal racconto complessivo si capisce, alla fine, come fosse talmente furbo che nelle varie fasi dei tentativi di fuga, mandasse sempre avanti gli altri in modo che, nel caso di scoperta da parte dei tedeschi e dei fascisti che lo ricercavano con accanimento, non fosse mai presente. Infatti chi da tutta questa storia fecero le spese furono solo due protagonisti pesaresi che vennero arrestati il giorno di Pasqua del 44 e portati davanti al Tribunale delle SS di Bologna.
Pesaro li 16 novembre 2015.


Pecos Bill

Nessun commento:

Posta un commento