lunedì 9 febbraio 2026
REFERENDUM
IL REFERENDUM
Il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) è l'organo di autogoverno della magistratura ordinaria italiana, previsto dall'art. 104 della Costituzione per garantirne autonomia e indipendenza. Composto da 27 membri (3 di diritto, 24 elettivi), gestisce carriera, trasferimenti e procedimenti disciplinari dei magistrati, distinguendosi dalle funzioni organizzative del Ministro della Giustizia.
Composizione del CSM (27 membri):
3 Membri di diritto: Il Presidente della Repubblica (che lo presiede), il Primo Presidente della Corte di Cassazione e il Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione.
16 Membri togati
: Magistrati ordinari eletti dai loro colleghi (giudici di merito, pubblici ministeri, magistrati di Cassazione)
.
Con la riforma che prevede la separazione delle carriere dei magistrati inquirenti e giudicanti si avranno due Consigli Superiori uno giudicante i magistrati inquirenti e un altro dei magistrati giudicanti per cui non si vede come questa separazione possa inficiare la indipendenza e l'autonomia della magistratura come dichiarano i sostenitori del NO al referendum. Quello che comporterebbe è solo la minore facilità e comodità per i giudici di scegliere la sede e le funzioni più facilmente e comodamente. Il Potere Esecutivo non c'entra proprio nulla.
Pesaro 9 febbraio 2026.
Pecos Bill
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento