mercoledì 12 marzo 2025
LETTERA AL CARLINO
Caro Carlino,
Gli ipovedenti, cioè le persone che sono affetti a disturbi visivi di diversa natura, per potere leggere devono ricorrere ad una lente di ingrandimento. Le lenti normali possono ingrandire un carattere di stampasolo fino ad n certo punto e se necessario un ingrandimento maggiore deve cambiare lente che ingrandisca di più, ma per questo la lente riduce necessariamente l'immagine ingrandita per cui invece di ingrandire una parola ne ingrandisce la metà per cui occorre scorrere la lente lungo la lettere la frase per potere leggere la parola, e la riga del testo con una difficilissima se non impossibile lettura.
Per ovviare a questo limite vi sono ora i videoingranditori che permettono di ingandire le righe di un testo e non solo una parola permettendo così la lettura più agevole e con possibilità di aumentare o diminuire l'imgrandimento. Ottima cosama purteoppoanche con questo videoingranditore per si trovano grossissime difficoltà alla lettura di un testo di un articolo scritto con carattteri di diversa misura ed addirittura scritti con caratteri di colore diversi dal nero, il colore non si vede più e la lttera pure perchè il carattere colorato si sgrana e scompare. Nonostante la possibilità anzi di regolare in parte la dimensione dell'ingrandimento la lettura del giornale de Il Resto del Carlino è una vera tortura perla stampa di un articolo con caratteri di diversa grandezza ed addirittura di colore diversi.
Oltre alla difficoltà di trovare i testi sparsi in tante pagine piene di pubblicità per i motivi suddetti purtroppo per un ipovedente la lettura del giornaleè diventata quasi un incubo. Vi prego ditenere presente questo problema e di venire incontro ai lettori endicappati ed anche a quelli normali.
Grazie e cordiali saluti,
Pesaro li 12 marzo 2025
avv. P. Emilio Comandini
Kingston/navetta 2025/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento