domenica 29 dicembre 2024

PARCHEGGI SOPRAELEVATI A PESARO

PARCHEGGI A PESARO L'ACI di Pesaro sentita la Commissione Infrastrutture e I di Pesaro ha ha proposto al Sindaco di Pesaro le seguenti considerazioni sulla collocazione delle opere che riportiamo qui integralmente: 1)Area Piazzale Matteotti Non si ritiene possibile la realizzazione di un parcheggio in struttura sia per la presenza di alberi ad alto fusto sia per la presenza,al di sotto del piano viabile, di importanti reperti archeologici che certamente non avrebbero il benestare della Sopraintendenza Archeologica. Al massimo si potrebbero ricavare altri stalli a raso modificando la viabilità esistente ma anche questa soluzione comporterebbe problemi al traffico ,specialmente nelle ore di punta. Una proposta che potrebbe risolvere il problema ma che quasi certamente non sarà accolta ,anche se in molte città europee sono stati realizzati parcheggi sotterranei adiacenti a monumenti importanti o addirittura sotto di essi, potrebbe essere quella di realizzare un parcheggio sotterraneo nel fossato di Rocca Costanza, fatta salva la verifica della fattibilità tecnica per lo smaltimento delle acque di sottosuolo e meteoriche. 2)Area Piazza Carducci In questo caso si potrebbe realizzare un parcheggio in struttura sopraelevato visto che tre lati della piazza sono occupati da edifici pubblici e solo un lato è occupato da residenti. Anche in questo caso sono prevedibili rinvenimenti archeologici . La proposta troverebbe sicuramente la opposizione dei residenti in zona in quanto la struttura dovrebbe contenere, al fine della gestione attiva del parcheggio, almeno 400 auto il che vuol dire tre-quattro piani di parcheggio con una sostanziale modifica dell’ambiente circostante. E’ vero che i residenti potrebbero acquistare posti macchina, visto che la maggior parte dei fabbricati ne è privo, ma sicuramente occorrerà una seria valutazione pro-contro. 3)Area S.Decenzio E’ il parcheggio più esteso della città e si potrebbe realizzare un parcheggio multipiano a condizione che si potenzi il servizio navetta per il centro. In questo caso non si ritiene che vi siano problemi di natura archeologica ma solo di esondazione del t.Genica per cui andrebbe realizzato in struttura sopraelevata. 4)Area compresa tra la Stazione FF.SS. e la Caserma Cialdini E’ già destinata a parcheggio a pagamento e non si ritiene che possa essere ampliata o realizzata struttura in elevazione. Si rileva che le dimensioni attuali degli stallo sono insufficienti alla sosta ,in considerazione delle attuali dimensioni delle auto. 5)Area tra la Stazione FF,SS e Parco Miralfiore E’ attualmente molto usata da pendolari e viaggiatori per la sua comoda accessibilità dalla stazione. Si potrebbe realizzare un parcheggio multipiano ma si pone il problema del pagamento del parcheggio, attualmente gratuito. Eventualmente è da potenziare il servizio navetta. 6) Area via dell’Acquedotto E’ un parcheggio di buone dimensioni ma soffre per la distanza dal centro e per il non piacevole transito pedonale su via dell’Acquedotto ,specialmente nelle ore notturne. Andrebbe incrementato il servizio navetta al fine di un suo maggiore utilizzo, attualmente, per le ragioni di cui sopra, scarso. 7)Area via della Liberazione E’ l’area, a nostro parere, che si presta di più per la realizzazione di un parcheggio a raso , Si ritiene che con modesto impegno economico e con il sacrificio di alcuni alberi e del prato, si possano ricavare alcune decine di stalli, realizzando un unico parcheggio con quello già esistente. La sua vicinanza al centro storico nonché a importanti strutture come la stazione FF.SS:,l’ospedale, il teatro Rossini certamente rende utile la sua realizzazione. 8)Parcheggio sotterraneo CONAD via Canale Attualmente il parcheggio è poco utilizzato dai clienti del supermercato per cui si potrebbe chiedere ,da parte del Comune, la possibilità di parcheggiare, Si ritiene la cosa di difficile attuazione in quanto il parcheggio è direttamente collegato con il supermercato e ciò potrebbe creare problemi di sicurezza allo stesso, specialmente nelle ore notturne. 9)Area interna S.Benedetto Attualmente la vasta area interna del S.Benedetto è in completo abbandono e si potrebbero certamente ricavare molti posti auto con una sistemazione non molto costosa. E’ situato in prossimità del centro, dell’Ospedale, della Biblioteca e quindi avrebbe certamente un utilizzo importante. 10)Area adiacente l’Auditorium Scavolini-Palazzo dello Sport di via dei Partigiani Attualmente via Marconi, che ha una larghezza di circa 13 metri, è occupata dalle piste ciclabili, da un parcheggio in linea sul lato sinistro e dalle due carreggiate di scorrimento. Sui due lati ci sono due marciapiedi di circa 4 metri di larghezza ,attualmente sottoutilizzati. Si proporne quindi, al fine di dotare il nuovo impianto realizzato e gli alberghi della zona di aree di sosta durante gli eventi o durante la stagione balneare, di spostare le piste ciclabili sul marciapiede e di utilizzare lo spazio così ricavato per parcheggi a spina di pesce che possono contenere molte più auto della attuale sistemazione. 11)Area di sosta ex impianti sportivi di villa Marina L’area si presta alla realizzazione di un parcheggio pluripiano a servizio sia dei frequentatori della spiaggia durante l’estate sia dell’eventuale futura destinazione a servizio socio-sanitario o altro servizio pubblico dell’imponente edificio di Villa Marina Infine non si ritiene che sussistano altre aree ,in prossimità del centro storico, che possano essere utilizzate come parcheggi. Pesaro li 29 dicembre 2024, PECOS BILL

Nessun commento:

Posta un commento