IL COMUNE E IL CENTRO STORICO
Il Comune si è accorto del decadimento del Centro Storico che si sta riempendo di negozi e bazar di prodotti e cincaglierie cinesi che vanno ad occupare spazi prima occupati da esercizi commerciali di qualità pesaresi e nazionali.
E allora cosa fa la Giunta? Proibisce l'apertura di tali negozi di cineserie in centro dove i proprietari evidentemente non trovano clienti migliori e qualificati.
Il rimedio è peggiore dei mali I proprietari dei negozi del centro non trovando inquilini per i loro negozi devono tenere i locali vuoti anche se trovano per caso un commerciante di articoli cinesi? Evidentemente questo vorrebbe la Giunta, ma a danno del proprietario del negozio. Non credo sia legittimo e legale proibire ad un cittadino di locare, di stipulare un contratto di affitto, con un libero cittadino italiano o straniero. Se lo fa a cosa incorre? Ad una “notte di cristalli”?
Bene gli incentivi fiscali per chi inizia una nuova attività purché siano immediati e non dopo tre anni, ma per il resto il Comune provveda alla immediata abrogazione del divieto di apporre insegne luminose nel contro storico, provveda intanto a stuccare con cemento tutta la pavimentazione fatta con sampietrini nel centro che sta andando in malora con pericolo e disagio dei pedoni e dei ciclisti.
Pesaro li 26 gennaio 2922.
P.Emilio Comandini
Nessun commento:
Posta un commento