martedì 8 dicembre 2020

SPOSTAMENTO DELLA FERROVIA

 

ARRETRAMENTO DELLA FERROVIA






ARRETRAMENTO FERROVIA: Mondolfo: ci siamo anche noi”.


Il sindaco diMondolfo interviene su Il Restodel Carlino chiedendo di essere interpellato sulprogetto dell'arretramento della ferroviaed a ragio.

Questo articolo apparso su Il Carlino l'8 dicembre 2020. mi ha fatto scattare nella mentediverse questini che mai mi ero posto a proposito dello spostamento della ferrovia lungo la costa e nella Città.

Ho sempre pensato che lo spostamento della ferrovia avrebbe liberato tutta la spiaggia esistente tra Pesaro e Fanoper cuisi sarebbe potuto dare respiro sia alle attività balneari che al traffico potendo ampliarsi la strada diventando questa un viale cittadino con possibilità di parcheggi e creazione di locali turistici. Avevo anche pensato ad una funicolare che collegasse la zona sovrastante il colle Ardizio con la spiaggia con valorizzazione della zona collinare a fini turistici.

Ma improvvisamente il sognosi è cambiato. Che vogliamo dismettere i binari della ferrovia Pesaro-Fano- Marotta - Falconara come la tratta Fano-Urbino? O al contrariocreare una metropolitana leggera Pesaro-Fano-Urbino collegata con Marotta Senigallia Falconara collegando queste città come fossero una unica città? Ecco quindi la creazione di un aggglomerato urbano immerso nel verde ed alleggerito dai problemi di traffic ostradale ad opera di una metropolitana leggera con tutto il traffico nazionale di alta velocità e di merci spostato all'interno.

Penso che sarebbe utile, se non indispensabile aprire un dibattito su questo importante argomento.


Pesaro li 8 dicembre 2020.


P.Emilio Comandini

Nessun commento:

Posta un commento