sabato 21 novembre 2020

 

I FURBETTI DEL CARTELLINO


Secondo il dizionario della lingua italiana: Furbo= “.. di persona capace di cavarsi di impaccio a farla franca giocando di astuzia”. Da cui:

Furbino: piccolo furbo.

Furbone: grosso furbo con significato anche ironico.

Furbaccio: com significato dispregiativo.

Furbetto. vezzeggiativo di Furbo con significato diminutivo e compiacente e infantile adatto al comportamento di un bambino.

Da un pezzo chi finge di andare a lavorare riscuotendo la paga e non svolgendo il suo servizio nella pubblica amministrazione viene chiamato “Furbetto” del cartellino, un termine che ha in se una certa certa condiscendenza. Il termine per qualificare queste persone che oltre a fare un “danno erariale” non svolgono il servizio richiesto dai cittadini che si recano negli uffici per sbrigare pratiche e non trovano nessuno e neanche la giacchetta dell'impiegato, sono “furbetti”. I cittadini nalati che richiedono assistenza negli ospedali e cittadini che ricorrono ai medici e non li trovano o si sentono dire che “nanca il opersonale... ripassi o aspetti. Queste persone incoscenti ed irresponsabili sono chiamati “furbetti” e non truffatori. Queste persone compiono truffe, compiono un reato per cui debbono essere chiamati Truffatori e non furbetti perchè la furbetteria indica la capacità di di nascondere il reato e di sottrarsi alla sanzione. Quindi basta di indicare queste persone come furbetti. Il deterrente principale per questi comportamentii, la sanzione più efficace sarebbe oltre quella penale quella della riprovazione della gente, dei cittadini e dei colleghi che compiono il loro dovere e che non dovrebero più non guardare in faccia quesste persone. La riprovazione della gente.

I cittadini rimangono senza assistenza, cure e servizi. Se poi nella Amministrazione il servizio dovesse funzionare lo stesso allora tanto è che l'assenteista vengalicenziato ed aliminato il suo posto con diminuzione della spese pubblica.

23 maggio 1917.


Pecos Bill

Nessun commento:

Posta un commento