martedì 23 giugno 2020

HO UN SASSOLINO NELLA SCARPA...Hai!!!


HO UN SASSOLINO NELLA SCARPA HAI!!!!

Avevano detto che nei giardini al mare tra la Palla ed il moletto avrebbero rifatto le aiuole come una volta. Quando i giardinetti di Pesaro erano diventati famosi per la grande abilità dei giardinieri nel riprodurre elaborando le piante e tosandole riproducevano oggetti o soggetti della Città come Rocca Costanza, trenini, casette e vari soggetti caratteristici. I giardinieri piegavano, potavano arbusti e fiori come degli scultori il marmo.
Ebbene questo i pesaresi si aspettavano che facesse il Comune. Ma che cosa è stato realizzato con tanto lavoro, impegno e tempo e denaro? Nulla che assomigli o ricordi i giardinetti di un tempo: aiuole con prato verde con intorno diversi arbusti anonimi e quello che è peggio vialetti, marciapiedi ricoperti di uno strato di breccinobianco dove a camminarci il piede vacilla, le carrozzine non possono procedere e dove il breccino si sparge dappertutto nella strada ed i sassolini entrano nella scarpe e nei sandali. Il massimo poi èstato quello di eliminare le poche panchine agibili esistenti per costringere gli stanchi pedoni a sedere sul muretto costruito lato mare con tavole di legno con l'effetto che il braccino del vialetto viene trasferito sula strada che è percorsa dalla passeggiata sulle doghe di legno della balaustra verso il mare.
E per questa opera sono stati interpellati addirittura degli architetti quando bastava interrogare qualche vecchio pesarese. Per contrappasso questi dovrebbero essere condannati a camminare lungo i vialetti inghiaiati o meglio imbrecciati per mezzora la mattina in modo che qualche sassolino si introduca nelle loro scarpe o sandali così che cantino una canzone italiana in voga negli anni venti di Natalino Otto :
...”Ho un sassolino nella scarpa...hai!
Oh quanto mi fa male...hai!..”...

Pesaro li 22 giugno 2020.

Pecos Bill

Nessun commento:

Posta un commento