domenica 24 dicembre 2017

COSA CENTRANO QUEGLI ARCHI DI FERRO?

COSA C'ENTRANO QUEGLI ARCHI DI FERRO?

Molti si sarannno domandati che cosa c'entrano quegli archi di ferro (che non si sa come chiamarli dato che non somo arquati) che sono stati messi in prosecuzione degli ultimi archi dei portici in Corso 11 settembre. Cosa abbiano pensato gli architetti nel progettarli non sappiamo però una ragione pratica è evidente ed è quella di collegare gradualmente il flusso dei pedoni che passano da percorso protetto del loggiato alla via carrabile anyistante il grande Palazzo Dolci.
Esaminando la Carta topografica fatta redarre da Mons. Gasparo Gramellini nel 1844 inale....nel si si trova che i portici o loggiati proseguivano oltre. Quando dopo il passaggio del fronte il palazzo Dolci distrutto dalle mine tedesche fu ricostruito parte del loggiato, se non vado errato, venne sacrificato. ed il colonnato che delimitava il cortile interno venne riportato al piano superiore probabilmente per fare spazio al grande negozio di ferramente dei proprietari. Quindi le strutture in ferro riporterebbero in un certo senso idealmente l'andamento del porticato.
evitando una brusca frattura che si era creata. Una struttura che sembra ora non c'entri nulla con l'ambiente attuale, ma ha una storica continuità.
Ma perchè non approfittare per munire di una leggera copertura di plexiglas trasparente che continui la funzione di riparo dalla pioggia?

Pesaro li 22 dicembre 2017.


Pecos Bill

Nessun commento:

Posta un commento