domenica 7 dicembre 2025
NATALE 2025 ?
NATALE 2025 ?
Quando ero piccolo c'erano le gomme da cancellare all'aroma di fragola. Fragola per così dire: era un odore dolciastro, vagamente nauseante, che le vere fragole non hanno mai avuto. Nella mia mente ormai è indissolubilmente associato con il loro violento color rosa in un'orgia sinestetica di artificialità.
Il Natale è ormai diventato così. Sulla carta, è la Nascita di Cristo. In pratica, è il festival del panzone rosso, dell'elfo spendaccione, dell'albero fotovoltaico. Vi sfido a trovare nei negozi un biglietto natalizio che mostri il festeggiato e non un'orpello immaginario. E' in ribasso persino il moralismo degli scorsi decenni, a Natale non si è più buoni, non si cerca più la pace, anche lei è passata di moda perché più non conviene ai manovratori. Credo che si ricominceranno a regalare ai bambini le pistole giocattolo, i carrarmati di quand'ero piccolo io. O forse i droni.
Il Natale all'aroma di Cristo ma senza Cristo; come se quell'avvenimento non avesse più niente da dire alla vita vera. Ma un bambino è diverso dall'idea di un bambino, la pace è diversa dall'odore di pace, e non basta festeggiare il Natale per dirsi cristiani. Come se la pace, la gioia, il bene potessero realizzarsi anche senza di noi, come uno spettacolo al quale assistere, magari anche sbuffando perché ancora non ci sono.
Ma è nella vita quotidiana che si verifica se le fragole sono vere, se è presente quel bambino, se siamo disposti a crederGli.
Pesaro 8 dicembre 2025.
Massino Tonucci
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento